Manutenzione fotovoltaico a Forlì? sei nel posto giusto.
ALFA LUCE è un’azienda specializzata nel settore elettrico, i cui professionisti sono altamente esperti e soprattuttto qualificati nella manutenzione degli impianti fotovoltaici a Forlì: prima, però, è giusto darvi qualche chiarimento in materia di fotovoltaico e manutenzione degli impianti.

Manutenzione fotovoltaico a Forlì: i chiarimenti di ALFA LUCE
La manutenzione degli impianti fotovoltaici è un aspetto fondamentale per garantire il loro corretto funzionamento, la massima efficienza e una lunga durata nel tempo.
Gli impianti fotovoltaici richiedono una manutenzione necessaria, per evitare problematiche e per ottimizzare la produzione di energia.
L’attività di manutenzione, prevede una serie di operazioni da realizzare, abbinando il tutto ad una “costante in casa ALFA LUCE” ovvero il monitoraggio remoto e l’assistenza costante a vantaggio dei clienti.
Cosa prevede la manutenzione
La manutenzione degli impianti fotovoltaici si può suddividere in due categorie principali:
-
Manutenzione ordinaria (o preventiva):
- Pulizia dei pannelli solari: La polvere, lo sporco, la neve o le foglie possono ridurre l’efficienza dei pannelli solari. La pulizia periodica è fondamentale per mantenere alta la capacità di assorbimento della luce. La frequenza della pulizia dipende dalle condizioni ambientali (ad esempio, in zone con forte inquinamento o con tempeste di polvere, potrebbe essere necessario pulire più spesso).
- Controllo delle ombreggiature: È importante verificare che nessun oggetto, come alberi o strutture, proietti ombra sui pannelli, perché ciò potrebbe ridurre la resa dell’impianto.
- Verifica dei cablaggi: I cavi devono essere controllati regolarmente per evitare danneggiamenti, usura o cortocircuiti. I collegamenti devono essere saldi e privi di ossidazioni.
- Controllo dell’inverter: L’inverter è uno dei componenti più critici dell’impianto fotovoltaico. È importante monitorare la sua funzionalità attraverso l’interfaccia di monitoraggio dell’impianto e assicurarsi che non ci siano errori o anomalie.
Attenzione: è importante chiarire che le attività sopra descritte rientrano nella classica manutenzione “ordinaria”, quindi non “straordinaria” che potrebbe prevedere interventi tecnici differenti, come la sostituzione di componenti guaste o difettose.
Fattori che influenzano la manutenzione
- Posizione geografica: In aree con polvere, sabbia o smog, potrebbe essere necessario pulire i pannelli più frequentemente. Nelle zone dove nevica, la pulizia dei pannelli può diventare più importante in inverno.
- Età dell’impianto: Con l’invecchiamento dell’impianto, la produzione di energia potrebbe ridursi leggermente, e i componenti potrebbero iniziare a deteriorarsi.
- Tipologia di impianto: Gli impianti con sistemi di accumulo (batterie) richiedono una manutenzione aggiuntiva per garantire il corretto funzionamento delle stesse.
Necessiti di manutenzione fotovoltaico a Forlì?
ALFA LUCE è un’azienda specializzata in progettazione, installazione e manutenzione fotovoltaico a Forlì: puoi rivolgerti a noi anche e “soprattutto” se il tuo impianto fotovoltaico è stato abbandonato!
Puoi contattarci ai recapiti della Pagina Contatti, oppure cliccando il tasto “Contattami”
Inoltre, per ulteriori informazioni su ALFA LUCE, puoi: